Condizioni contrattuali – Corsi a pagamento

Premesso che

  • Ai fini del presente contratto, si intende per:
  1. Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  2. Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  3. Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  4. Produttore”, la persona giuridica Arthur Louis Lucki che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  5. Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning;
  6. Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  7. Sito”, il sito Internet https://online.ananda.it di proprietà esclusiva del Produttore.
  • Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale del prezzo di acquisto con le modalità appresso indicate) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito https://online.ananda.it;
  • Il Cliente autorizza espressamente il Produttore ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza realizzati ed offerti dal Produttore;
  • Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte del Produttore, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

Art.1 Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore al Cliente, di un Corso di formazione in modalità e-learning ovvero mediante un sistema di apprendimento on-line. Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata a mezzo bonifico bancario intestato a ANANDA ASSOCIAZIONE A.S.D o carta di credito/debito (Stripe) riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso.

Art.2 Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento che vengono espressamente accettate dal Cliente al momento dell’adesione.

Art.3 Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota con le modalità di cui all’art. 1, riceve le credenziali necessarie per accedere al corso e all’eventuale materiale didattico scaricabile e stampabile messo a disposizione, lezioni video, esercitazioni e test di autovalutazione.

Art.4 Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo al Produttore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta del Produttore. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto del Produttore. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata sul sito e si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Produttore.; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Produttore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Produttore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Art.5 Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato. La piattaforma è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, docenti e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari). I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma. Il Produttore avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza. Il Produttore si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni al programma o al calendario, sede e orario del corso, dovute a motivi organizzativi o tecnici; tali modifiche o integrazioni saranno comunicate tempestivamente al corsista, tramite telefono, messaggi SMS e/o e-mail e comunque non potranno consistere in una diminuzione della durata complessiva del corso né potranno prevedere un aumento della somma pattuita nel relativo contratto. Il corsista è pertanto tenuto a comunicare al Produttore eventuali cambiamenti di numeri telefonici o indirizzi e-mail, per tutto il periodo di effettuazione del corso.

Art.6 Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet https://online.ananda.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il contraente Consumatore o Professionista si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È fatto altresì divieto alla parte acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto. A tale scopo, il Cliente manleva il Produttore:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, in via autonoma dal Produttore o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, il Produttore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Art.7 Responsabilità e obblighi

Salvi i casi di dolo o colpa grave del Produttore, il Cliente esonera espressamente il Produttore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia del login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio. Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il Produttore dovrà darne informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio. Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Produttore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo. Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Produttore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi. Occorre precisare che il Produttore non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente. Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico. Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Art.8 Condizioni di recesso – caparra penitenziale

Il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password). Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto a condizione che non si sia verificato il completamento, da parte dell’utente, della procedura di attivazione dell’Account di accesso alla piattaforma on-line. Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Cliente-Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono al Produttore la possibilità di trattenere il 100% della somma di denaro complessivamente versata dal Cliente-Professionista in fase di acquisto del Corso on-line.

Art.9 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16.

Il Cliente dichiara di essere stato preventivamente informato, ai fini del consenso, circa: a) le finalità e modalità del trattamento dei propri dati personali; b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; c) le conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi; d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che potranno venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; e) i diritti a lui riservati; f) gli estremi identificativi del titolare. In particolare, relativamente ai summenzionati punti a) e b), si comunica che i dati raccolti verranno trattati al fine di consentire la registrazione al Servizio e quindi l’erogazione dello stesso. Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento è pertanto condizione necessaria al completamento della procedura di iscrizione. Il Cliente, quindi, acconsente al trattamento dei dati e alla loro comunicazione a terzi per tutte le finalità e modalità necessarie allo svolgimento del contratto, fino alla sua completa esecuzione, ed anche per le eventuali azioni giudiziarie. I dati forniti al momento della iscrizione e del contestuale pagamento del corrispettivo dell’acquisto del Corso, saranno trattati dal Produttore   sempre nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy, anche al fine:

  • di pubblicare sul Sito le idee, i commenti, le frasi ad effetto associate a quanto oggetto del Sito, nonché il materiale ed ogni altra informazione fornita dal Cliente, il tutto nel pieno rispetto delle Condizioni di utilizzo e accesso al Sito; detta pubblicazione avverrà in associazione ad uno pseudonimo (“nome utente”) scelto dal Cliente in fase di registrazione, e della cui scelta (eventualmente pregiudizievole degli interessi di terzi) sarà esclusivamente responsabile il medesimo;
  • di inviare newsletter;
  • di rispondere, all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente, alle richieste formulate da quest’ultimo tramite e-mail o telefonata;
  • gestire i contenuti che gli Utenti decideranno volontariamente di inserire nel Sito;
  • inviare inviti relativi ad eventi;

In ordine al punto f), si comunica che il titolare del trattamento dei dati è Ananda Associazione ASD, in persona del presidente dell’associazione, c.f. 92002350541, p.iva 02754750541,  con sede in Nocera Umbra (06025 – PG), via Montecchio n.61  I dati stessi saranno trattati da Ananda Associazione ASD, dai soggetti da lei nominati incaricati e Responsabili del trattamento, nonché dalla categoria di soggetti terzi specificatamente indicati nella informativa privacy, con strumenti elettronici automatizzati e manuali, per la corretta erogazione del servizio e secondo logiche connesse alle finalità sopraindicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Con riferimento al punto d), inoltre, i dati potranno essere comunicati a incaricati responsabili della realizzazione del Servizio per il raggiungimento delle finalità di cui sopra. In relazione al punto e), l’Utente ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, e di esercitare ogni altro diritto previsto, rivolgendosi a Ananda Associazione ASD, in persona del presidente dell’associazione, ivi compreso quello di richiedere, scrivendo all’indirizzo (scrivete un indirizzo mail o pec) l’origine dei dati, la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora di opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.

Clicca qui per vedere l’informativa sulla privacy completa.

Art.10 Foro competente

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo); b) in via esclusiva il Foro di Perugia, in ogni altro caso.

Art.11 Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 9 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI ABBONAMENTO E DI LICENZA D’USO

LA INVITIAMO A LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTE CONDIZIONI DI ABBONAMENTO E DI LICENZA D’USO. INVIANDO L’ORDINE LEI ACCETTA CHE IL SERVIZIO ON-LINE DI ABBONAMENTO AI PRODOTTI DIGITALI SIA REGOLATO DA QUESTE CONDIZIONI E CHE SIANO CONCESSI IN LICENZA SECONDO QUANTO STABILITO IN QUESTO DOCUMENTO.

  • Oggetto

Le presenti Condizioni di abbonamento e di licenza d’uso si applicano alla fornitura dei servizi on-line per l’accesso ai prodotti digitali in abbonamento (di seguito “Prodotto digitale”) messi a disposizione da ANANDA ASSOCIAZIONE A.S.D C.F. 92002350541, con sede legale in NOCERA UMBRA 06025 (PG) – VIA MONTECCHIO N. 61, posta elettronica info@ananda.it, (di seguito “Fornitore”) al contraente (di seguito anche “Abbonato”) via rete telematica sul sito internet https://www.ananda.it (di seguito “Sito”) e di cui l’Abbonato, nei limiti di quanto previsto nelle presenti Condizioni, è autorizzato a fare uso.
I Prodotti digitali sono concessi all’Abbonato in licenza d’uso individuale, temporanea, non esclusiva e non trasferibile e non vengono venduti. L’Abbonato non acquisisce, quindi, la proprietà dei Prodotti digitali, ma la sola facoltà di farne uso secondo le modalità e nei limiti di cui alle condizioni stabilite al successivo punto 3.

  • Tipologie di abbonamento

Le tipologie di abbonamento ai Prodotti digitali tra le quali il contraente può scegliere con i relativi dettagli del servizio sono consultabili sul sito.

  • Licenza d’uso e riserva di copyright

Tutti i Prodotti digitali, nel loro insieme e nelle singole parti, messi a disposizione dell’Abbonato via rete telematica dal Sito e di cui l’Abbonato, nei limiti di quanto previsto nelle presenti Condizioni del servizio di abbonamento e di licenza d’uso, è autorizzato a fare uso sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Salvo quanto espressamente autorizzato con la presente licenza, ogni diritto sui Prodotti digitali è riservato.

L’Abbonato è autorizzato, per uso strettamente privato e personale, a visualizzare on line i prodotti digitali per i quali ha stipulato l’abbonamento per il tempo stabilito nella descrizione sul sito dell’abbonamento stesso. È vietato cedere o concedere a terzi a qualsiasi titolo le copie effettuate. È vietato qualsiasi uso commerciale dei Prodotti digitali. Salvo quanto espressamente indicato nelle presenti condizioni di licenza, la riproduzione digitale o analogica, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compresa l’e-mail o il fax) e la comunicazione al pubblico, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro uso dei Prodotti digitali, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo.
Il Fornitore si riserva il diritto di limitare tecnicamente l’uso dei Prodotti digitali a quanto permesso nelle condizioni di licenza, così come di introdurre sistemi automatici per la verifica del rispetto delle limitazioni di uso concesse.
L’Abbonato che viola le disposizioni delle presenti condizioni di licenza perde automaticamente e senza preavviso le autorizzazioni concesse con la stessa, che cessa di avere validità ed efficacia.

  • Stipulazione del contratto di abbonamento

Il contratto di abbonamento è stipulato nello stesso momento in cui il contraente invia telematicamente l’Ordine al Fornitore. L’invio dell’Ordine da parte del contraente avviene telematicamente. L’Ordine è soggetto alle presenti Condizioni del servizio di abbonamento e di licenza d’uso e costituisce parte sostanziale del contratto tra Abbonato e Fornitore.

Prima di decidere se inviare l’Ordine, al contraente viene fornito sul Sito un documento elettronico (di cui per la conservazione durevole si suggerisce la stampa o la memorizzazione in formato digitale) riepilogativo delle condizioni di contratto e dei Prodotti digitali oggetto dell’Ordine, con le indicazioni relative alle loro caratteristiche essenziali, al prezzo, alle modalità del pagamento e ogni altro elemento utile per verificare il proprio abbonamento (di seguito “Riepilogo dell’abbonamento”). Il Riepilogo dell’abbonamento costituisce parte sostanziale del contratto tra Abbonato e Fornitore. Successivamente all’invio dell’Ordine, e quindi dopo la stipulazione del contratto di abbonamento, il Fornitore fornirà all’indirizzo telematico (indirizzo di posta elettronica) dell’Abbonato una “Ricevuta dell’Ordine” a conferma della ricezione dell’Ordine e dell’avvenuta conclusione del contratto, con riportato il “Numero di Ordine”, ossia il riferimento univoco all’Ordine, mediante il quale l’Abbonato può verificare lo stato del suo Ordine. Il pagamento del prezzo dell’abbonamento è condizione sospensiva dell’esecuzione del contratto.

  • Durata

Il presente contratto ha durata per il tempo stabilito nella descrizione sul sito dell’abbonamento stesso).
Il contratto non è soggetto a rinnovo automatico e l’Abbonato che desideri rinnovare il proprio abbonamento deve inviare un nuovo Ordine. Il prezzo per il rinnovo sarà quello previsto al momento della nuova sottoscrizione.
La licenza d’uso dei Prodotti digitali in abbonamento scade nel momento stabilito nella descrizione sul sito dell’abbonamento stesso. Decorso tale termine l’utente non ha più accesso on line ai Prodotti digitali per i quali aveva stipulato la licenza.

  • Prezzo

Il prezzo dell’abbonamento è quello relativo alla tipologia di abbonamento prescelta dall’Abbonato, così come indicata nella descrizione sul sito dell’abbonamento stesso. I prezzi pubblicati sul Sito, salvo diversa espressa indicazione, costituiscono il prezzo finale comprensivo delle imposte.

  • Modalità di pagamento

Il pagamento da parte dell’Abbonato può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • Bonifico su c/c bancario intestato a: ANANDA ASSOCIAZIONE A.S.D

oppure

  • carta di credito/debito (Stripe)
  • Esecuzione del contratto

Ad avvenuto ricevimento del pagamento del prezzo, il Fornitore invia all’Abbonato, all’indirizzo telematico da questi dichiarato (indirizzo e-mail) le credenziali (ID e password) con le quali l’Abbonato potrà avere accesso on line ai Prodotti digitali in abbonamento.

L’Abbonato, presa conoscenza delle modalità con il quale il Fornitore ha organizzato la messa a disposizione dei Prodotti digitali, richiede espressamente che l’esecuzione della prestazione (mediante invio delle credenziali di accesso all’area riservata del Sito dove sono messi a disposizione i Prodotti digitali) abbia inizio a seguito dell’avvenuto pagamento del prezzo di abbonamento e quindi anche prima della scadenza del termine di quattordici giorni dall’invio dell’Ordine, con ciò accettando espressamente (qualora l’Abbonato sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo – D.Lgs. 206/2005) la perdita del diritto di recesso a seguito dell’inizio dell’esecuzione (ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. o), D.Lgs. 206/2005).

  • Diritto di recesso

Nel caso in cui l’Abbonato sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005), ossia una “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”, ha diritto di recedere dal contratto di abbonamento. Il diritto di recesso, disciplinato dagli articoli 52 e seguenti del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005), è tuttavia escluso per:

  • i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista” (art. 59, comma 1, lett. a), D.Lgs. 206/2005);
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del Consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso” (art. 59, comma 1, lett. o), D.Lgs. 206/2005);

nel caso in cui l’Abbonato inizi l’accesso ai Prodotti digitali ai quali si è abbonato prima del decorso del termine di quattordici giorni dalla stipulazione del contratto, il recesso è quindi escluso.

Nei limiti di quanto eventualmente esercitabile, il Consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto di abbonamento senza dover fornire alcuna motivazione. Il termine di quattordici giorni decorre dal giorno della conclusione del contratto (art. 52, comma 2, D.Lgs. 206/2005) o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione sul diritto di recesso di cui all’articolo 49, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 206/2005, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di dodici mesi dalla conclusione stessa (art. 53, comma 2, D.Lgs. 206/2005).
Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione sul diritto di recesso di cui all’articolo 49, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 206/2005 il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale, come determinato dall’art. 52, comma 2, D.Lgs. 206/2005 (art. 53, comma1, D.Lgs. 206/2005).
Il Consumatore esercita il diritto di recesso con l’invio di una comunicazione scritta al Fornitore (si ricorda che l’onere della prova circa l’esercizio del diritto di recesso incombe sul Consumatore). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il Consumatore recede dal contratto di abbonamento, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

  • Garanzie e responsabilità

All’Abbonato che sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) è riconosciuta la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) in quanto applicabile, e in caso di vizio o difetto il Fornitore garantisce la nuova messa a disposizione del bene per il quale è stato riscontrato il vizio o difetto, salvo nel caso in cui una nuova messa a disposizione sia impossibile o eccessivamente onerosa (ad esempio perché il servizio in relazione al quale è stato riscontrato il vizio o il difetto non è più disponibile, o non lo è in breve tempo), ovvero la restituzione del corrispettivo pagato per il servizio difettoso o, al sussistere dei presupposti di legge, la risoluzione del contratto.
Il difetto di conformità e ogni altro vizio o difetto devono essere denunciati al Fornitore dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta; la messa a disposizione di un prodotto digitale diverso da quello ordinato deve essere comunicata al Fornitore entro un mese dalla scoperta; in questi casi il Consumatore dovrà contattare il Fornitore ai seguenti recapiti telefonici: 0742-813620 posta elettronica info@ananda.it.

Le garanzie e le modalità di intervento in garanzia previste operano soltanto nel caso in cui il Consumatore abbia diligentemente seguito le regole per la fruizione del servizio.

Salvo quanto previsto nel presente punto 10, il Fornitore esclude espressamente ogni garanzia e condizione, espressa, implicita o statutaria, incluse, fra le altre, le garanzie implicite e/o le condizioni di commerciabilità, di qualità soddisfacente, di idoneità al soddisfacimento di uno scopo specifico, di esenzione da vizi o difetti, di precisione, di godimento esente da turbative e di non violazione dei diritti di terzi. La presente clausola circa il regime di responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità del Fornitore in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di detta legge. La legge nazionale applicabile può prevedere dei casi in cui la responsabilità del Fornitore non può essere limitata; in questi casi la presente clausola di limitazione della responsabilità si applica solo entro l’ambito consentito dalla legge ovvero non si applica affatto se non consentita.

  • Recapiti del Fornitore

L’Abbonato può in ogni momento contattare il Fornitore, fornire suggerimenti e presentare reclami ai seguenti recapiti:  telefonici: 0742-813620 posta elettronica info@ananda.it.

Legge applicabile e tutela del Consumatore

Il presente contratto tra Abbonato e Fornitore è redatto, disciplinato e deve essere interpretato, applicato ed eseguito esclusivamente secondo il diritto italiano. Nel caso in cui l’Abbonato sia un “Consumatore” ai sensi del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005) al presente contratto si applicherà la disciplina dettata a tutela del consumatore nei contratti a distanza di cui alla parte III, titolo III, capo I, “Dei diritti dei consumatori nei contratti” del Codice del consumo (D.Lgs. 206/2005).